Giornate scientifiche a scuola


Descrittivi

C’è nessuno là fuori? Immaginando altri mondi

“Tra le ciglia ecco stelle e pianeti! La mia pupilla è la porta d’entrata della meraviglia”. Le archeologhe delle stelle ci parlano di quanto l’universo possa essere osservato e compreso da tutti e allo stesso tempo straordinario e misterioso: basta solo aprire bene gli occhi. Due autorevoli e appassionate astrofisiche ci raccontano il loro lavoro.

Cappuccetto Rosso, verde, giallo…

Nella fattoria di Nonna Clara il topolino Alfio, la rana Gertrude, il pulcino Teo e l’ippopotamo Frank discutono animatamente: qual’è il colore più bello? Questo bisticcio ci porterà alla scoperta dei colori (primari/secondari – caldi/freddi) raccontando le storie di quattro Cappuccetti ispirate al racconto “Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco” di Bruno Munari.

Divertirsi con la scienza

Un breve spettacolo di scienza per concludere la giornata tutti insieme in allegria

Il magico mondo di Rubik

Il Cubo di Rubik sarà il pretesto per proporre ai bambini un’attività didattica incentrata sulla geometria del cubo prendendo spunto da questo meraviglioso rompicapo che si presta ad essere scomposto e ricomposto, osservato e analizzato da vari punti di vista. La magia delle favole farà da sfondo a questa attività per mettere i bambini in condizione di poter apprendere nel modo a loro più congeniale.

In-Equilibrio tra circo e scienza

Giocoleria, equilibrismo, acrobatica sono oggetto di studi riguardanti matematica, coordinazione, robotica, neuroscienze… Nel laboratorio di Circo e Scienza si crea e ci si diverte con il circo e, allo stesso tempo, si cerca di comprendere la scienza che si nasconde dietro semplici oggetti o movimenti. Il circo può infatti far incuriosire, far sorgere domande, far scoprire la bellezza di fare scienza divertendosi e, per questo, può divenire strumento didattico pienamente integrato con l’attività scolastica.

Mi chiamo Leonardo e so anche dipingere

Racconti, enigmi ed esperimenti per scoprire insieme chi era l’uomo che sognava di volare, progettava ponti e, nel tempo perso, dipingeva la Gioconda.

Palla! Piatta! Terra! Piccolo viaggio tra le terre Immaginate

Pronti? Si parte per un super viaggio interplanetario! Scopriremo pianeti dalla forma stranissima e affascinante. Inventeremo un modo per viaggiare ai confini dei mondi conosciuti, per scoprire alla fine di non aver mai lasciato il nostro pianeta Terra.

ScopriTi – Un workshop sulla percezione e sul corpo

Riesci a stare in equilibrio su un piede solo? Sicuro? Sicuramente sai disegnare un quadrato e un cerchio. Ma saprai farlo… contemporaneamente? Sei sicuro di quello… che vedi? e di quello che senti? Nel laboratorio ScopriTI non solo potrai effettuare strabilianti esperimenti con il tuo corpo e usare le mani e i piedi in modo strano e divertente, ma scoprirai anche che non sempre puoi fidarti dei tuoi sensi e del tuo cervello, ma soprattutto che puoi prendere in giro… te stesso in molti modi!


Animatori: Claudia Bianchi, Agnese De Rito, Alessandro Gnucci, Giorgio Häusermann, Marco Miranda, Edwige Pezzulli, Tullia Sbarrato, Michela Silvestri, Claudia Sodini, Alessia Zurru
Data: venerdì 20 marzo 2020ANNULLATO
Orario: tutto il giorno
Luogo: Scuole Comunali di Ascona e Ronco s/Ascona

L’attività è riservata agli allievi delle Scuole Comunali di Ascona e Ronco s/Ascona.