La scienza in piazza

Esibizioni, giochi, esperimenti scientifici per animare il Lungolago di Ascona.


Programma

Sul palcoscenico

Ore 11.30 e ore 15.00 “La scienza è servita” show scientifico con Alessandro Gnucci

Ai tavoli

Dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00


Descrittivi

La scienza è servita

Uno show scientifico tutto dedicato alla cucina. Nel contesto vintage del format televisivo del “Pranzo è servito”, Alessandro insieme al pubblico affronterà varie tematiche legate alla scienza del cibo. 
Esperimenti dal vivo per indagare il funzionamento di strumenti di uso comune come la caffettiera e la pentola a pressione. Analizzeremo le temperature a cui avvengono certi processi culinari e mostreremo come alcune sostanze come i solidi granulari si comportano in maniera talvolta inaspettata. 

Esperimenti mai visti

Sai riconoscere un esperimento senza vederlo? È il momento giusto per provare. Ti basteranno orecchie pronte all’ascolto e mani curiose di pasticciare per riprodurre un esperimento senza istruzioni e dal finale sempre diverso. 

Forma e sforma

E se le forme geometriche prendessero vita? Due laboratori collegati tra loro ci faranno divertire con triangoli, quadrati, cerchi e chissà cos’altro! Uno spettacolo matematico di teatro Lambe Lambe, un teatro in miniatura che si rivolge a un solo spettatore e che dura pochi minuti e un laboratorio in cui continueremo a giocare con la matematica dando libero sfogo a fantasia e immaginazione.

Indovina l’animale

Quanto ne sapete sul mondo degli animali? Siete pronti per mettervi alla prova? 
La Pecorella Erminia, il Gufo Melchiorre e a turno tutti i protagonisti di “Mi racconti una storia”, vi daranno degli indizi per scoprire gli animali dalle identità misteriose..

Tu nel paese delle meraviglie

Una serie di piccole, rapide, intriganti e sorprendenti esperienze che ti porteranno nel paese delle meraviglie…della scienza!


Animatori: Claudia Bianchi, Agnese De Rito, Alessandro Gnucci, Marco Miranda, Michela Silvestri, Claudia Sodini, Alessia Zurru
Data: giovedì 19 marzo 2020ANNULLATO
Orario: dalle 10 alle 16.00
Luogo: Piazza Giuseppe Motta, Ascona

Per tutti, entrata libera.