La scienza in piazza

Esibizioni, giochi, sperimenti scientifici per animare il Lungolago di Ascona


Programma

Sul palcoscenico

Ore 11.30 “Il Giocoliere della Scienza”, performance con Federico Benuzzi
Ore 15.00 “Il grande spettacolo della scienza”

Ai tavoli

Ore 10.30-12.00, 13.30-15.00


Descrittivi

Il Giocoliere della Scienza

La giocoleria è una antica arte circense fatta di fantasia, estro, tecnica. La fisica è una disciplina scientifica che cerca di descrivere il mondo con la matematica. Due realtà lontane, apparentemente.
Ne Il giocoliere della scienza uno scienziato un po’ svitato mette in evidenza i molteplici collegamenti tra i due mondi, piccoli e grandi segreti che millanta di aver scoperto, alternando divertenti monologhi teatrali di stampo divulgativo a esibizioni tecniche di altissimo livello, travolgendo il pubblico con la sua energia e la sua parlantina e portandolo a capire quanto si celi dietro alle apparenze.

Il grande spettacolo della scienza

Tutti sul palco a presentare esperimenti scientifici, giochi e altre meraviglie.

Animal’s Got Talent

Meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecorella… Questo è il motto che spinge Erminia a partecipare ai provini di Animal’s Got Talent, decisa a  riscattare l’immagine delle proprie simili. Infatti durante il celebre show televisivo i partecipanti si esibiscono per mostrare il loro “talento”.
Pronta a partire, però la Pecorella Erminia si imbatterà in uno sciopero dei treni e in tutti gli aspiranti partecipanti.
Scopriamo allora le caratteristiche peculiari che rendono unici e per questo motivo speciali tutti gli animali protagonisti di “Mi racconti una storia?”

Duello in piazza

Due squadre si sfidano l’una contro l’altra. Una sfida ad enigmi, così come fece il matematico Tartaglia contro Cardano e Ferrari nel 1500 a Milano. Solo un gruppo l’avrà vinta e dovrà risolvere un gioco matematico in pochissimi minuti.

Lo scrigno di Newton e la luce nel cristallo

L’incredibile storia di uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi che dopo una turbolenta infanzia e un percorso scolastico tumultuoso, supera mille ostacoli e arriva a formulare le leggi che governano l’intero Universo. Apriamo il suo scrigno per conoscere la sua storia, svelare i suoi tesori e sperimentare le sue straordinarie scoperte.

Minimemory per minisapiens

Fogliolina, Amici a 6 zampe, M’ama non m’ama, Stella stellina: a cosa vuoi giocare? Assieme agli scienziati ospiti di Asconosc(i)enza, vedremo una piccola collezione di coloratissimi giochi illustrati prendere vita e diventare un allegro strumento per un viaggio scientifico alla scoperta di foglie, insetti, fiori, costellazioni. Cominciamo?

Un’insolita giornata tra gioco e matematica

Gioco, matematica, fantasia e divertimento: questi gli ingredienti per il nostro laboratorio.
Varie tipologie di giochi da tavolo, tutti con regole semplici, partite veloci ma avvincenti, un nesso (più o meno evidente) con la matematica.
L’attività sarà organizzata in modo da essere fruibile nel modo più dinamico e autonomo possibile dai partecipanti. In alcune postazioni ci saranno schede di curiosità e approfondimenti matematici legati ai giochi, da consultare eventualmente prima o dopo aver giocato.
Saranno predisposte varie postazioni gioco suddivise in due sezioni in base all’età dei giocatori: under 6 e over 6 anni.


Animatori: Federico Benuzzi, Claudia Bianchi, Agnese De Rito, Xenia FosellaMarco MirandaDaniele MolaroMichela Silvestri, Claudia Sodini, Alessia Zurru
Data: martedì 19 marzo 2019
Orario: dalle ore 10.30 alle 16.00
Luogo: Ascona, Piazza G. Motta

Entrata libera