Giornate scientifiche a scuola


Descrittivi

Ada, Margherita e Marie

Attraverso tre semplici attività i bambini scopriranno la storia di Ada Lovelace Byron, Marie Slodowska Curie e Margherita Hack, tre importantissime scienziate che hanno segnato l’epoca moderna. Le loro biografie si snodano in tre periodi storici diversi e attraversano informatica, matematica, chimica, fisica e astronomia. Toccherà ai piccoli scienziati svelare cosa le ha rese così famose.

Gira la luna

A volte ci appare tonda, a volte a spicchio, a volte gioca a nascondino. È la Luna.
Un viaggio piccolo piccolo, che comincia alzando il naso all’insù in un cielo pieno di stelle e finisce con un bicchiere di Luna.
Gira la Luna è un percorso laboratoriale per bambine e bambini. Ripercorrendo il viaggio che la Luna compie attorno a noi da milioni di anni, scopriremo alcune delle caratteristiche più affascinanti del nostro satellite, mutaforma, luminoso, incantevole.

Lo scrigno di Newton e la luce nel cristallo

L’incredibile storia di uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi che dopo una turbolenta infanzia e un percorso scolastico tumultuoso, supera mille ostacoli e arriva a formulare le leggi che governano l’intero Universo. Apriamo il suo scrigno per conoscere la sua storia, svelare i suoi tesori e sperimentare le sue straordinarie scoperte.

Lo strano caso della popò nel cortile

La quiete di una placida fattoria verrà scombussolata quando nonna Clara scoprirà che uno screanzato animaletto ha fatto nel suo adorato cortile la.. popò!
Corre in suo aiuto la vivace nipotina Matilde, che da aspirante etologa, già sa che la cacca per gli animali è un messaggio: dice molte cose sulla vita di chi la fa! L’indagine abbia inizio.

Tra gioco e matematica

Quanta matematica si può imparare con i giochi da tavolo? Tanta!
Con il giusto sguardo, anche il “campo di gioco” può divenire palcoscenico per numeri e forme.
Se non ci si limita ad analizzare solo le strategie risolutive, il gioco da tavolo si trasforma in fonte di apprendimento e fornisce spunti per tantissime attività matematiche.
Logica, serie numeriche, numeri figurati, numeri nello spazio e mondi in più dimensioni…
Imparare non è mai stato così divertente!


Animatori: Claudia Bianchi, Agnese De Rito, Xenia Fosella, Daniele Molaro, Michela Silvestri, Claudia Sodini e Alessia Zurru
Data: lunedì 18 e mercoledì 20 marzo 2019
Orario: Tutto il giorno
Luogo: Scuole comunali di Ascona, Brissago e Ronco sopra Ascona

L’attività è riservata agli allievi delle scuole elementari di Ascona, Brissago e Ronco sopra Ascona.