Stefano Fenoglio

Professore ordinario in Zoologia (SSD BIO/05) presso il Dipartimento Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) dell’Università degli Studi di Torino. Ha conseguito la Laurea in Scienze Naturali con Lode nel 1993 presso l’Università degli Studi di Torino e il Dottorato di Ricerca nel 2002. 

La sua ricerca riguarda diversi aspetti della biologia degli ambienti fluviali. Come zoologo si occupa di comunità di invertebrati e pesci e più in generale molto attivo nel campo del monitoraggio della qualità ambientale e in particolare dell’analisi degli impatti delle attività umane e del cambiamento climatico sugli ecosistemi fluviali,  sulla loro biodiversità e funzionalità. 

Autore di oltre 400 lavori (di cui 125 articoli scientifici su SCOPUS), Indice H = 25.  Ha vinto il Premio Exploit per la Divulgazione Scientifica UPO (2017), il Premio Marchetti (2003) della Società Italiana di Ecologia, la Menzione speciale della Società Italiana di Ecologia (2005) ed il Premio Michele Lessona del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino (2012).

Cofondatore del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini – ALPSTREAM struttura interateneo nata dalla collaborazione tra Parco del Monviso, Università del Piemonte Orientale, Università di Torino, Politecnico di Torino (www.parcomonviso.eu/alpstream ). Per quanto riguarda i progetti, è capofila del Progetto LIFE Minnow, partner del PNRR Agritech,   proponente e Responsabile di Unità di ricerca nel Progetto MIUR PRIN 2015 ‘NoAcqua’ e ha partecipato a numerosi progetti nazionali (come il FSIR-MIUR Italian Mountain Lab). E’ molto attivo in ambito UNITA (Universitas Montium)