Giornate scientifiche a scuola

    • Il paiolo magico e i segreti della fotosintesi
      Pronti per l’avventura? Parola d’ordine: Clorofilla!6 parti di acqua, 6 parti di anidride carbonica, un bel po’ di clorofilla e una manciata di fotoni. La ricetta sembra quella giusta, ma la strada per il paiolo magico è lunga e lastricata di imprevisti. Pronti per l’avventura? Vi aspettano un tabellone gigante e tanti giochi per una sfida all’ultima molecola!Atelier per la scuola elementare animato da Xenia Fosella e Daniele Molaro.

 

    • La pecorella Erminia a spasso nel sistema solare
      Il gufo Melchiorre e la Pecorella Erminia presentano le meraviglie del Sistema Solare. I bambini conosceranno meglio il nostro angolo di universo e diventeranno loro stessi i protagonisti di questa giostra celeste.Atelier animato da Michela Silvestri.

 

    • Il mondo segreto delle piante
      Le piante celano misteri che solo gli occhi più attenti e i nasi più acuti riusciranno a svelare. Per scoprirli vi basterà aprire una cassaforte e mettere alla prova la vostra curiosità!Si tratta di un gioco a enigmi (escape room) e indovinelli a tema botanico e biologico. Occorre metter in campo la logica e il ragionamento, per scoprire aneddoti e curiosità sul mondo vegetale.Atelier animato da Claudia Bianchi e Claudia Sodini.

 

      • Girotondo matematico
        Quale e quanta matematica può nascondersi dietro al disegno di un fiore o di una stella? Spirografo, ingranaggi, mandala e tanto altro ancora saranno gli strumenti che ci aiuteranno a rispondere a questa domanda e a porcene tante altre…Atelier animato da Agnese De Rito e Claudia Sodini.

     

    • La valigia di Messer Galileo
      Attraverso l’avvincente storia di Galileo Galilei,  scopriamo come funziona il suo metodo sperimentale. Curiosiamo nella sua valigia per scoprire tanti oggetti divertenti che ci stimoleranno a ipotizzare, verificare e sperimentare!Atelier animato da Alessia Zurru.

 

Tipologia: giornate scientifiche a scuola
Luogo: Scuole elementari Ascona