Il viaggiatore scientifico

Giornata di divulgazione scientifica per tutti.


Programma

In plenaria

Nelle aule e nell’atrio


Descrittivi

Apri gli occhi al cielo. Guida all’Universo

Presentazione del libro Apri gli occhi al cielo, che accompagna piccoli (e grandi) lettori alla scoperta dell’universo, tra stelle, galassie, esplosioni di colori e altre meraviglie del cielo.

Fiaba, fauna e fantasia

I personaggi delle fiabe, protagonisti di nuove storie, saranno il punto di partenza per scoprire curiosità sul mondo animale: cosa mangia e come caccia la Balena di Pinocchio? Il lupo “cattivo” di Cappuccetto Rosso è veramente così cattivo?

L’altra faccia del cubo di Rubik

Rompicapo più venduto al mondo ma ben lontano dall’essere solo un gioco, il cubo di Rubik è indiscutibilmente un oggetto intriso di valore pedagogico e didattico. In questa occasione verranno proposti utilizzi insoliti di questo cubo che possono trasformarlo in una ricca fonte di apprendimento per qualunque età.

La scienza è servita

Uno show scientifico tutto dedicato alla cucina. Nel contesto vintage del format televisivo del “Pranzo è servito”, Alessandro insieme al pubblico affronterà varie tematiche legate alla scienza del cibo.

La storia di Marie Curie e i segreti della materia

L’avvincente storia della scienziata vincitrice di due premi Nobel, piena di successi e fatiche, amori e dolori, ci condurrà alla scoperta dei segreti della materia e degli ingredienti che la compongono.

Principi Matematici nell’illusionismo

Esploriamo insieme l’utilizzo della matematica e della fisica utilizzati dai prestigiatori per creare i loro spettacolari giochi di prestigio.

SOS Formiche

Un’oscuro pericolo sta minacciando la vita sul nostro pianeta. Per fortuna un famoso scienziato ha trovato il modo di evitarlo: chiedere aiuto alle formiche. Sos formiche! è un’escape room in cui il mistero e il divertimento coinvolgeranno le famiglie nella risoluzione di enigmi e quiz scientifici.


Animatori: Claudia Bianchi, Agnese De Rito, Alessandro Gnucci, Lorenzo Paletti, Edwige Pezzulli, Tullia Sbarrato, Michela Silvestri, Claudia Sodini, Alessia Zurru
Data: sabato 21 marzo 2020ANNULLATO
Orario: 9.30 – 12.30, 14.00 – 16.00
Luogo: Scuole Elementari, Ascona

Per tutti, entrata libera