Anna Wolter

Astrofisica, laureata in fisica all’Università degli Studi di Milano, attualmente lavora con la qualifica di Primo Ricercatore presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera.

Ha trascorso una parte della sua attività lavorativa presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, Cambdrige, MA (USA) e presso il centro ESTEC dell’ESA a Noordwijk (Paesi Bassi).

Ha sempre creduto nel successo di un approccio multibanda per lo studio dei fenomeni astrofisici. Si occupa di astronomia extragalattica, utilizzando di preferenza dati di alta energia. Studia in particolare nuclei attivi di galassie e sorgenti ultraluminose nella banda X in galassie esterne.

Ha pubblicato più di 200 articoli scientifici su riviste di settore, oltre a numerosi articoli di divulgazione. Ha tenuto più di un centinaio di conferenze per le scuole e altrettante per il pubblico generico. Tiene corsi monografici nelle Università milanesi e segue tesi di Laurea di vario livello e di Dottorato in Astronomia.

Dal 2010 rappresenta l’Italia nella Rete di Divulgazione Scientifica dell’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO). Dal 2020 ha la responsabilità di coordinare la Divulgazione per l’INAF per i telescopi Cherenkov per le altissime energie ASTRI e CTA (gruppo INDACO).

Fa parte della redazione di EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, e della redazione di astroEDU/it, la versione italiana del portale di attività didattiche sostenuto dall’Unione Astronomica Internazionale.

È stata Presidente della Giuria Regionale per la la Lombardia delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, ora Campionati di Astronomia, con cui continua la collaborazioe. Ha fatto parte del Comitato Direttivo della Divisione D (Alte Energie) dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU). Ha partecipato alla giuria di alcune edizioni di Famelab.