Mara Bolognini

Mara Bolognini Danna assunta nel 2001 dall’Ente per lo smaltimento dei rifiuti del Sottoceneri (oggi Azienda Cantonale dei Rifiuti-ACR), quale addetta all’informazione nel settore comunicazione e sensibilizzazione.

Progetta e realizza attività di sensibilizzazione per la popolazione, i comuni e le scuole, promuovendo la gestione corretta dei rifiuti. Per quanto riguarda le scuole del Cantone oltre alle visite agli impianti di smaltimento dei rifiuti (in particolare a partire dal 2009 all’Impianto Cantonale di Termovalorizzazione dei Rifiuti) promuove attività ludico-didattiche recandosi presso le sedi scolastiche qualora richiesto.

Ha progettato e coadiuvato alla realizzazione del progetto avviato dalla Provincia di Varese, in partenariato con il Canton Ticino, con il titolo: “Rifiuti, nuovi percorsi di responsabilità transfrontaliera”. Esso aveva come idea guida la sensibilizzazione e il coinvolgimento attivo delle scuole, della cittadinanza e di altri soggetti per una gestione più sostenibile dei rifiuti.

Nell’ambito del progetto ha contribuito alla preparazione di un kit didattico adatto alle scuole elementari e medie e alla mostra “Ri COME” sulla riduzione dei rifiuti per scuole e popolazione.

Collabora anche con le autorità cantonali e federali e organizzazioni di categoria per la gestione dei rifiuti.