Benvenuti

“La gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.”
(Albert Einstein)

Anche il programma dell’edizione 2017 della manifestazione di divulgazione scientifica Asconosc(i)enza è stato pensato per emozionare, per stupire, per scoprire e meglio conoscere il mondo che ci circonda. Si potrà scoprire come la scienza e la fisica siano presenti in ogni momento della nostra giornata!

Ma non solo, avremo la possibilità di scoprire come funziona il nostro cervello con una mostra e una conferenza e addirittura si avrà la possibilità di entrare in un cervellone gonfiabile per esplorarne i meandri con un viaggio virtuale! Spettacoli, visite, conferenze, attività, animazioni per bambini e adulti faranno da corollario alle due mostre interattive: “La scienza nella vita quotidiana” ideata dal Giardino della scienza e “Brain-Game: sfida il tuo cervello” de L’ideatorio dell’Università della Svizzera Italiana. La scienza in piazza, accanto ad atelier pratici, avrà poi come gradito ospite Federico Benuzzi che ci presenterà uno spettacolo di giocoleria, dove fantasia, estro e tecnica la faranno da padrone! Affronteremo tematiche d’attualità come la disponibilità di acqua potabile o lo smaltimento dei rifiuti… e poi si parlerà di matematica, di geometria, di scienze, di astronomia, si conosceranno fisici famosi,… e tanto altro ancora.

Concludo con un doveroso ringraziamento a tutti coloro che rendono possibile questa manifestazione, dando la possibilità di accedere alla maggior parte delle manifestazioni gratuitamente. Uno sforzo considerevole per offrire della divulgazione scientifica accessibile a tutti.­­

Non mi resta quindi che invitarvi a leggere il programma e augurarvi un buon divertimento!

Giorgio Gilardi
Coordinatore di Asconosc(i)enza 2017